About reato di truffa pena - penalistaavvocato.com



Accetta i Termini e le Condizioni del servizio e l'informativa sulla privacy di AvvocatoFlash. I vostri dati verranno condivisi solo con gli avvocati che ti offriranno assistenza.

Mediante il reato di truffa il truffatore induce qualcuno in errore utilizzando artifizi o raggiri, al wonderful di ricavare un ingiusto profitto con altrui danno.

Questo significa che l’autore della truffa deve prevedere e volere il concretizzarsi degli elementi costitutivi del reato, senza che rilevino i motivi della condotta o le specifiche finalità perseguite.

Ai fini dell’applicazione della circostanza aggravante di cui all’art. 640, comma secondo, n. 1, anche gli enti a formale struttura privatistica devono qualificarsi occur “pubblici”, in presenza dei seguenti requisiti, indicati dal legislatore all’art. three del DLGS 163/2006: a) la personalità giuridica; b) l’istituzione dell’ente for every soddisfare specificatamente esigenze di interesse generale aventi carattere non industriale o commerciale; c) il finanziamento della attività in modo maggioritario da parte dello Stato, degli enti pubblici territoriali o di altri organismi di diritto pubblico, oppure la sottoposizione della gestione al controllo di questi ultimi o la designazione da parte dello Stato, degli enti pubblici territoriali o di altri organismi di diritto pubblico, di più della fulfilledà dei membri dell’organo di amministrazione, di direzione o di vigilanza (Sez. two, 29709/2017).

che il truffatore abbia conseguito for every effetto di tutto ciò un ingiusto profitto, altrimenti – e sempre che vi siano i due requisiti di cui sopra – click here to read la truffa si ferma a livello del tentativo (che comunque è anch’esso punito penalmente, ai sensi dell’articolo fifty six del Codice penale);

il secondo caso di truffa aggravata si realizza, invece, qualora il fatto venga commesso suscitando nella vittima il timore di un pericolo immaginario;

A differenza di altri reati contro il patrimonio, appear il furto o la rapina, nel caso della truffa vi è un consenso della persona offesa, ma here questo consenso viene ottenuto illegittimamente sulla base di una falsa e fraudolenta rappresentazione della realtà.

Bene giuridico tutelato dalla norma è il patrimonio ma anche la libera formazione del consenso dell’individuo. Appear vedremo infatti, la vittima subisce un danno, dopo essere stata indotta in errore da parte del truffatore.

Si parla di truffa anche qualora sia stata la stessa vittima a rivolgersi volontariamente al colpevole, essendo bastevole che quest’ultimo abbia determinato o rafforzato l’erroneo convincimento della persona offesa.

L’articolo sopra riportato è composto da contenuti tratti da questo prodotto (in formato PDF) acquistabile e scaricabile con pochi simply click. Si invita a scaricarsi il sampler gratuito for every constatare l'organizzazione dei contenuti.

Ciò significa che una truffa con danni patrimoniali piuttosto scarsi o commessa nei confronti di un soggetto non considerato “debole”, è perseguibile soltanto dietro una querela di parte.

Proprio la falsa rappresentazione e convinzione delle circostanze di fatto da parte della vittima del reato, dunque il suo stato di errore volontariamente ingenerato dall’agente, conduce causalmente all’atto dispositivo del patrimonio a favore dell’agente stesso;

L’elemento soggettivo è costituito dal dolo generico ovvero la rappresentazione e volizione della condotta ingannatoria, della lesione patrimoniale e del profitto illecito;

Se il fatto commesso ingenerando nella persona offesa il timore di try this out un pericolo immaginario o l’erroneo convincimento di dovere eseguire un ordine dell’autorità;

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *